: Italienisch
Ihr Warenkorb 0
    Torna alla panoramica
    Nuove soluzioni per sfide insolite

    Nuove soluzioni per sfide insolite

    26.05.2022
    Tecnica

    Nell'estate del 2020, Kübler AG Holzbau ha dovuto affrontare diverse sfide nella proprietà "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8" di Uerikon. Da un lato c'erano le superfici asimmetriche del tetto, alcune delle quali dovevano essere drenate attraverso diverse grondaie interne, con il noto pericolo sempre presente di riflusso e le conseguenti complicazioni. Dall'altro lato, c'era il ritardo nell'avanzamento dei lavori che doveva essere pianificato a causa di varie circostanze, il che significava che dopo il montaggio della costruzione e prima dell'installazione dell'isolamento del sovratetto e del sottotetto, si doveva pianificare un'interruzione fino a tre mesi con una tenuta assoluta della costruzione del tetto. 


    Come è noto, entrambe le sfide possono essere facilmente affrontate con i metodi esistenti, come la saldatura di contro listelli nella zona di gronda o la copertura della cassaforma con teloni edili. Tuttavia, queste misure comportano un notevole dispendio di tempo aggiuntivo, che influisce notevolmente sull'avanzamento della costruzione e sui costi. 

    Tuttavia, utilizzando prodotti nuovi e unici e in stretta collaborazione con la tecnologia applicativa di GYSO AG, è stato possibile superare con successo anche queste sfide.


    Sfida 1: lungo tempo di apertura dell'imbarcazione del tetto

    Per evitare di dover proteggere la copertura del tetto con teloni edili prima dell'installazione ritardata del sottotetto, è stata utilizzata la barriera al vapore Vap VS 50 UV, sviluppata da GYSO nel 2019. Questo prodotto è una barriera al vapore termosaldabile costituita da un film composito di PE modificato completamente riciclabile. La membrana ha un valore SD di circa 50 metri e può essere saldata con un'eccellente attrezzatura a caldo. Allo stesso modo, le connessioni e i cordoli possono essere incollati o sigillati in modo affidabile con gli accessori di sistema esistenti. Idealmente, la membrana viene consegnata prefabbricata all'edificio, come nel caso del progetto "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8".  

    Il periodo di esposizione agli agenti atmosferici all'esterno, durato 3 mesi, ha dimostrato che il prodotto è la soluzione ideale per l'uso e le specifiche dell'oggetto "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8", in modo da poter determinare, durante l'installazione dell'isolamento e del sottotetto, che l'acqua non potesse penetrare nella costruzione per tutto il periodo di costruzione.

    Sfida 2: Superfici del tetto asimmetrico

    Le superfici asimmetriche e non rettangolari dei tetti comportano sempre un maggiore dispendio di tempo e materiali durante l'installazione in cantiere. Sia la barriera al vapore che la membrana sottotetto, in questo caso la collaudata Top Weld 520 con la sua vasta gamma di accessori, sono state prefabbricate e fornite su misura in collaborazione con il dipartimento di tecnologia applicativa di GYSO AG. Questo ha permesso a Kübler AG Holzbau di lavorare rapidamente senza continue interruzioni, garantendo così una costruzione a tenuta stagna per tutto il periodo di costruzione.

    Sfida 3: Contro listelli nella zona degli intarsi

    È risaputo quali danni può provocare l'acqua di ristagno nella zona delle gronde e degli intarsi, anche in presenza di una lavorazione quasi perfetta della membrana del sottotetto. Per proteggere i controlistelli dall'acqua e dalla conseguente marcescenza nel corso degli anni, in precedenza venivano saldati nella zona a rischio con la membrana del sottotetto, con un lavoro manuale laborioso e dispendioso. Utilizzando FixJoint, è stato possibile salvare questa fase di lavoro nell'oggetto "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8". La schiuma rigida, realizzata in poliestere completamente riciclato, serve, insieme a un'applicazione di adesivo butilico di 2 mm di spessore su un lato, come contro listello impermeabile da installare senza ulteriori sigillature ed è disponibile in varie dimensioni. Il prodotto è un esclusivo sviluppo interno di GYSO AG, è prodotto al 100% in Svizzera e ha la prova di tenuta all'acqua secondo la norma W1 nello stato assemblato. Grazie all'installazione di FixJoint, è stato possibile ridurre notevolmente i tempi di installazione dei listelli di contenimento presso la "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8", consentendo così di proseguire rapidamente i necessari lavori di follow-up.

    Conclusione:

    Il tempo di lavoro stimato e risparmiato sia per l'installazione della barriera al vapore al posto della copertura con teloni, sia per l'uso di FixJoint (con un risparmio di oltre 20 minuti per ogni listello) è stato quantificato per l'oggetto "MFH Ritterhausstrasse 6 & 8" in 2440 minuti o oltre 40 ore. Oltre al fatto che è stato possibile accelerare l'avanzamento dei lavori, ciò ha giustificato anche i lievi costi aggiuntivi per il materiale. In definitiva, una situazione vantaggiosa per il cliente e l'appaltatore.

    Costruzione in legno

    Kübler AG Holzbau


    Ingegnere

    Walt Galmarini AG


    : Italienisch